Page 10 - Annali_Dicembre
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entrati dall’esilio era impor-
Come avverrà questo, tante dimostrare la purez-
za della loro origine. Il Primo
poiché non conosco Evangelista attraverso la
genealogia dimostra che
Gesù proviene dalla stir-
uomo? pe di Davide. Osserviamo
quanto afferma al v. 16: «Gia-
cobbe generò Giuseppe, lo spo-
so di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo». Giuseppe rap-
presenta l’ultimo anello della catena che inizia con Abramo e termina con
Gesù. Confrontando questo versetto con i precedenti notiamo qualco-
sa di strano, un’anomalia; nella lunga lista di nomi l’Evangelista ha sem-
pre scelto di presentare la discendenza seguendo la generazione per via
paterna, poi al v. 16 modifica lo schema e anziché affermare “Giuseppe
generò Gesù” dice: «Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dal-
la quale è nato Gesù, chiamato Cristo». Colei che genera Gesù è Maria,
mentre Giuseppe ne è escluso. Dunque con questo passaggio presen-
te nella genealogia, Matteo afferma in modo molto delicato, ma altrettan-
to preciso, l’estraneità di Giuseppe al concepimento di Maria. Romano
il Melode nel suo inno fa sua questa prima affermazione di Matteo che
concorda però perfettamente con il racconto di Luca. Entrambi gli Evan-
gelisti attestano il concepimento verginale di Gesù. Il Terzo Evangelista ci
fa dono della celebre scena dell’Annunciazione dell’angelo a Maria (1,26-
38), un racconto midrashico attraverso il quale cerca di comunicare un
mistero ineffabile: Maria concepisce Gesù per opera dello Spirito San-
to. Matteo, dopo l’anticipazione fornita nella genealogia, presenta questo
evento raccontandolo attraverso l’esperienza di Giuseppe. «Così fu gene-
rato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giusep-
pe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello
Spirito Santo» (1,8). Ecco il sobrio, scarno racconto di Matteo. Due gio-
vani fidanzati nel periodo precedente la convivenza, quando già veniva-
no considerati giuridicamente sposi, si trovano coinvolti in un’esperienza
sconvolgente. Se Luca nel racconto dell’Annunciazione ci descrive il tur-
bamento di Maria e anche la sua richiesta di chiarimento «Come avverrà
questo, poiché non conosco uomo?» (1,34), Matteo nella sua narrazione
presenta Giuseppe come un uomo che si arresta in silenzio di fronte al
mistero. Tuttavia l’Evangelista non ci propone una figura fuori del tempo
e della storia. Giuseppe è venuto a conoscenza della gravidanza di Ma-
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